Autunno, il ritorno del Cavolo Nero

Ritorna nelle disponibilità verdure in piazza il cavolo nero, un vegetale poco usato ma che è ricco ( come tutti i cavoli) di proprietà, pare abbia un forte potere antiossidante, utile alleato problemi cardiovascolari e tumori e già questo è un ottimo motivo per iniziare ad usarlo.

Facciamo un ripasso sulle proprietà e benefici del cavolo nero, facendo una nuova ricerca in rete scopriamo che il cavolo nero è un antiossidante; ricco anche di vitamine, al suo interno si nascondono infatti vitamina A, vitamina C e vitamina E.

E’ anche fonte di vitamine del gruppo B e di acido folico. Quest’ultimo, importante per la sintesi del Dna e per la produzione dei globuli rossi, è fondamentale durante la gravidanza per il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Anche il suo contenuto in minerali è interessante. In particolare, il cavolo nero è una fonte di calcio, di zinco (utile per il buon funzionamento delle difese immunitarie) e di ferro (indispensabile per trasportare l’ossigeno nel sangue).

Grazie ad una sostanza chiamata ‘isoramnetina che è  un vasodilatatore, si pensa che possa anche aiutare anche a proteggere l’apparato cardiovascolare. In pratica grazie ai suoi  flavonoidi possiede anche proprietà antinfiammatorie.

Un vero toccasana ragazzi! Allor acome usarlo?

Di sicuro in zuppe e minestroni, famosa è la Ribollita di cavolo nero, ma abbiamo scoperto che è un utile sostituto delle rocole per fare i cassoni.. lo si usa esattamente come le rosole sbollentando le sue foglie e lasciando a parte le coste ( che si possono usare nel minestrone) e mischiandolo agli spinaci… da provare!

Poi il pesto! Finito il basilico.., non cess ala voglia di pesto, noi di #verdureinpiazza lo facciamo così: cavolo nero…senza le coste, scottato, ma se volete mantenere intatti tutti i preziosi nutrienti sopra elencati, si può usare anche a crudo, crudo, parmigiano reggiano 30 mesi bio, mandorle e pinoli, aglio ( se piace) sale e olio EVO…frullare il tutto e condire la pasta o i crostini.

Si conserva in frigorifero ma non troppo a lungo , meglio utilizzarlo subito!

Spaghetti o fusilli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *